Spedizione su AliExpress

Non molti sanno che AliExpress, sito di e-commerce cinese del gruppo Alibaba, ha un processo relativo alla spedizione piuttosto semplice ma molto accomodante e flessibile a seconda dei bisogni del cliente.

Ogni venditore offre un certo numero di tipi di spedizione, è quindi importante controllare quali di questi siano disponibili prima di effettuare l’acquisto del prodotto desiderato. Se il tipo di spedizione non dovesse essere specificato nella pagina dell’acquirente, e soprattutto se dovesse essere gratuito, probabilmente il venditore sceglierà il metodo migliore considerato il prodotto e la location del cliente che ha effettuato l’ordine.
Chiaramente, la differenza fondamentale tra i differenti tipi di spedizione, a parte il prezzo, è il tempo di attesa che dovrai patire prima della agognata consegna, la possibilità di tracciare il pacco e l’imballaggio.

Spedizione su AliExpress

Un’altra considerazione da fare, prima di entrare nei dettagli dei tipi di spedizioni disponibili, è che se l’acquirente dovesse comprare prodotti da più di un venditore, ognuno arriverà separatamente, anche se ordinati allo stesso momento. Questo perché Aliexpress non si occupa della vendita dei prodotti sul sito, ma piuttosto mette in contatto venditori Cinesi indipendenti e acquirenti. Il sito si occupa però, in certi casi, della spedizione dei prodotti venduti.
Inoltre, il tempo di “protezione” – ovvero i tempi di spedizione massimi- ammonta a 60 giorni. Solitamente, la spedizione è molto più veloce, ovviamente a seconda del Paese dove il prodotto deve essere spedito e il tipo di spedizione scelto. In momenti dell’anno tendenzialmente molto impegnati, come Natale, i tempi di spedizione potrebbero allungarsi persino oltre due mesi: cerca quindi di occuparti dei regali di Natale in anticipo, o rischierai di rimanere fortemente deluso alla vigilia quando non potrai posizionare i tuoi pacchetti sotto l’albero di Natale!

promozioni aliexpress

Spedizione Standard

Per quanto riguarda la maggiorparte dei prodotti, la spedizione è completamente gratuita, anche se nell’ultimo periodo molti venditori hanno cominciato ad incorporare un prezzo di spedizione, per far si che i prodotti possano essere tracciati (impossibile con la spedizione gratuita) e che quindi non si verifichino situazioni in cui i clienti dicano di non aver ricevuto il prodotto e richiedano un rimborso anche dopo averlo ricevuto.
Questo metodo rimane comunque più economico di spedizione tramite corriere privato, per cui sicuramente dovremmo pagare tasse più alte per la spedizione. Quindi, per quanto ora la spedizione standard venga addebitata all’acquirente, rimane il metodo di spedizione meno costoso: il fatto che il prodotto sia registrato fa anche si che ci siano meno probabilità che sia fermato alla dogana.
Il prezzo ammonta di solito a uno o due dollari, e la qualità dell’imballaggio non è deludente, considerato il prezzo pagato per esso. Inoltre, questo assicurerà che il cliente riceva il pacchetto, e che il prodotto scelto non vada perso. Per quanto Aliexpress rimborsi il cliente in questo tipo di situazioni, dovresti poi aspettare almeno due settimane per ottenere finalmente il prodotto che desideri, e passerebbe un po’ di tempo prima di ricevere il rimborso!

Metodi di Spedizione

Riteniamo necessario specificare nuovamente che AliExpress non sempre si occupa della spedizione dei prodotti, ma piuttosto, in certi casi il venditore, una volta ricevuto l’ordine, ha la responsabilità di spedire il prodotto e assicurarsi che arrivi senza ritardi o problemi. Per questa ragione, è difficile individuare i tipi di spedizione solitamente utilizzati: esistono migliaia di compagnie di trasporto e spedizione che possono essere utilizzate dal venditore. In ogni caso, è facile identificare sulla pagina del venditore se il prodotto sarà spedito da Aliexpress o dal venditore stesso. Per aiutare i più inesperti a navigare il mondo di AliExpress, useremo tre categorie di spedizione distinte.

Spedizione Ordinaria

Questo tipo di spedizione è solitamente utilizzata per prodotti piccoli (come pacchi della dimensione di una lettera), e non include tracciatura. Una volta spedito il prodotto, il cliente non sarà quindi in grado di controllare la posizione del prodotto né sarà notificato del suo arrivo. Di solito, il postino lascerà il pacco nella buca delle lettere e non sarà quindi necessaria la firma del destinatario per ricevere il prodotto. Semplice ed economico, questo metodo è anche il più lento, ma perfettamente adatto a piccoli prodotti economici.

Spedizione Certificata

Questo è invece il metodo di gran lunga più comune su Aliexpress, probabilmente perché è possibile tracciare la spedizione online, quindi verificare in ogni momento la posizione del nostro prodotto e capire quanto tempo ancora dovremmo aspettare per goderci il nostro acquisto. Facilmente identificabili, questi prodotti ti arriveranno tramite il servizio di posta ordinario (lo stesso tramite il quale riceviamo lettere), ma in questo caso ti verrà chiesto di firmare un documento alla ricezione del pacco. Se il postino non dovesse trovarti, lascerà nella cassetta delle lettere una notifica, indicando di andare a prendere il pacco all’ufficio postale indicato, solitamente il più vicino all’indirizzo.
La spedizione del prodotto è gestita da partner di Aliexpress e Corrieri famosi, come Correos, Posti-Finland, SPSR, DHL e Direct Link, i più comuni ed utilizzati a Singapore.
Se Aliexpress si occupa di spedire il prodotto al posto del venditore, quest’ultimo impacchetta il prodotto, che viene consegnato ad AliExpress Shipment Center. A questo punto, il centro di spedizioni controlla e consegna i prodotti tramite il proprio servizio. Come acquirente, quindi, riceverai il prodotto dopo che questo sarà spedito dal centro di spedizione.

promozioni aliexpress

Spedizioni attraverso Corriere Privato

Se il prodotto che hai ordinato dovesse essere particolarmente pesante – o se ordini un grande numero di prodotti da un solo negoziante, questo è il metodo consigliato. Ovviamente, questo tipo di spedizione è più veloce, ma anche relativamente costosa. In ogni caso, se il prodotto acquistato è di valore e voluminoso, il piccolo sacrificio economico non sarà sicuramente motivo di rimpianto!

Come trovare il codice per tracciare il tuo pacco

Nei dettagli del tuo ordine, troverai anche il codice necessario per tracciare la posizione del tuo prodotto in qualsiasi momento: vedrai lo Stato in cui si trova e quelli che ha già attraversato.
Un consiglio extra: esistono tantissime applicazioni per smartphone che ti permettono di inserire il numero di tracciatura e vedere dove è il tuo pacco: se invece ti dovesse servire un sito web, puoi provare 17track.net, uno dei più famosi ed efficienti.
Ti hanno consegnato l’ultimo pacchetto? Forse è tempo di comprare qualcosa di nuovo!